Sicuramente vi domanderete: “Perché la via Crucis settimanale con i bambini”?
La Via Crucis è via di relazioni, di incontri, di rapporti; la croce, invece, segna il limite estremo che separa la morte dalla vita. Se la croce si abbraccia con Cristo, si scopre una possibilità di rinascita, di riscatto, di luce.
Questo è l’obiettivo che cercheremo di raggiungere con i catechisti accompagnando i bambini del catechismo alla Via Crucis settimanale.
Infatti, quest’anno i nostri ragazzi animeranno la Via crucis nei primi tre venerdì di quaresima ed insieme agli adulti percorreranno, uniti a Gesù, il cammino della sua passione e morte, sacrificio grazie al quale siamo stati salvati.
Venerdì 8 sono stati coinvolti i ragazzi delle seconde medie, non sono stati spettatori, ma sono rimasti con Gesù, scoprendo fin dove è arrivato l’amore di Dio per noi: lo hanno fatto in silenzio, attenzione e partecipazione.
I bambini vivendo questa momenti saranno aiutati ad amare un po’ di più Gesù, perché, dopo aver meditato le stazioni, saranno loro stessi a dare qualcosa in più agli altri.
La passione di Cristo è la passione dell’uomo. L’ultima parola non è la morte ma la resurrezione.
Vi invitiamo, in questo tempo di quaresima di seguire, con la preghiera, con il digiuno e con gesti di carità, “Gesù”… Luce ai nostri passi e salvezza per vita eterna.