Una iniziativa del Lions Club Pantelleria

E’ davvero toccante quanto un’intera comunità possa essere devota alle sue tradizioni, radicate soprattutto ai luoghi di appartenenza e agli oggetti più cari. Venerdì 08 gennaio, il Lions Club di Pantelleria è stato felice di restituire, dopo tre mesi di lavoro certosino, alla Chiesa Madonna della Pace di Tracino, Gesù negli ultimi attimi della sua Crocifissione. Era già da tempo che la statua mostrava evidenti segni di usura: macchie di umidità, polvere stratificata e ruggine nelle cerniere. L’intervento di pulitura consentirà alla statua di conservarsi ancora per molto tempo (le braccia del Cristo sono unite al corpo mediante apposite cerniere in metallo, che, prima della processione del venerdì Santo, permettono di riporre il Cristo in una piccola bara e questo facilita i fedeli a portarlo in spalla).

Tale risultato è da attribuirsi alla maestranza a 360 gradi di Caterina Giglio, ben nota alla comunità, per puliture e riattamenti: alcune altre statue delle chiese isolane portano il suo sigillo.

Tutto è stato possibile grazie al Lions Club di Pantelleria, nonché all’ammirevole sensibilità della sua Presidente Anna Rita Gabriele e dei suoi soci. L’intera iniziativa è stata dedicata alla memoria dei genitori di Anna Rita, ovvero Anna Raffaele e Vincenzo Gabriele.

E’ augurabile, in sinergia con le Parrocchie isolane, che tali iniziative possano continuare ad essere intraprese da privati o altre associazioni. Gli oggetti e gli affreschi delle nostre chiese, hanno dato e continueranno a suscitare quel grande spirito di preghiera, cercando sempre più, di dipanare il “Mistero della Fede”.

suscitare quel grande spirito di preghiera, cercando sempre più, di dipanare il “Mistero della Fede”.

Stefano Ruggeri
Ufficio stampa Lions Club Pantelleria

Articolo e Foto di Salvatore Gabriele – Pantelleria News