Quaresima 2023 IN VIAGGIO … Dalle ceneri alla Vita

Carissimi bambini, ragazzi e genitori … ci siamo lasciati all’Epifania con l’invito a “camminare insieme”.
Siete pronti ora a mettervi IN VIAGGIO insieme a noi?
Ancora qualche giorno di pazienza e, salvo imprevisti, la prossima settimana condivideremo con gioia la nostra proposta per la Quaresima e la Pasqua 2023.

In questo viaggio vivremo alcuni riti molto significativi. Con l’imposizione

page1image57349824

delle CENERI sulla testa ci ricorderemo che il nostro deve essere un cammino di CONVERSIONE che comincia dal rinnovare il nostro modo di pensare, per uno sguardo più profondo e una vita più umana.
Con la Via Crucis seguiremo Gesù più da vicino nel percorso che ha fatto per donarci la VITA.

Come dimenticare, poi, quel rito del giovedì santo, così sentito, della lavanda dei PIEDI. Qualcuno diceva che la quaresima è un percorso di conversione dalla testa propria ai piedi degli altri! Bello!
Dobbiamo lasciarci lavare, purificare dalla Parola e dallo Spirito di Gesù per accogliere, come famiglia di Gesù, uniti, quell’esplosione di VITA che è la Pasqua e testimoniarla agli uomini e alle donne di oggi con coraggio e amore.

Ecco gli appuntamenti di questa settimana per voi bambini, ragazzi e per i genitori:
– Mercoledì delle Ceneri 22 Marzo Chiesa san Gaetano ore 17:00 Santa

Messa con l’imposizione delle Ceneri
– Venerdì 24 Marzo: Via Crucis ore 16:30 segue santa Messa.

Carissimi ragazzi/e in Chiesa troverete un Cartellone con il percorso di questo viaggio, e per ogni “tappa di celebrazione” scoprirete cosa portare nella vostra valigia!

Quaresima di carità:

– Ogni domenica sotto l’altare ci sarà un cesto dove metterete secondo, la vostra generosità, gli alimenti che andranno per i bisognosi della nostra isola;

– vi verrà consegnata una “scatolina” dove metterete in questo viaggio di quaresima la vostra carità in ‘denaro’ per essere inviato ai “Fratelli terremotati della Turchia e della Siria”!

DALLE CENERI ALLA VITA! VUOI VIAGGIARE CON NOI?

Non vi accada di essere “turisti della vita”, che la guardano solo all’esterno, superficialmente. E nel silenzio, seguendo il ritmo del vostro cuore, parlate a Dio. Raccontategli di voi stessi, e anche di coloro che incontrate ogni giorno e che Lui vi dona come compagni di viaggio. Portategli i volti, le situazioni liete e dolorose, perché non c’è preghiera senza relazioni, così come non c’è gioia senza amore. (Papa Francesco)

A presto!!

Le catechiste – Gli operatori Pastorali