2 Gennaio 2021: 100 anni dalla nascita di P. Giovanni Piccirilli.

P. Silvano Porta. omv

…Uno dei luoghi in cui P. Giovanni esercitò più a lungo il suo ministero sacerdotale, fu l’Isola di Pantelleria, dove fu parroco di Scauri.

Quando, dopo 13 anni, fu richiamato nel continente, nell’Isola lasciò il cuore.

Non ne faceva mistero, lo dichiarava apertamente. Là si era sentito libero, realizzato, soddisfatto. Cielo e mare davano l’idea dell’infinito.

Appena poteva vi ritornava, offrendosi spesso di sostituire qualche suo confratello che doveva assentarsi per le vacanze.

E il 7 Agosto 2004, il Comune di Pantelleria, presente il Vescovo, Mons. Calogero La Piana, ha dedicato una strada alla memoria di P. Giovanni Piccirilli.

Nel discorso pronunciato in quell’occasione si diceva: “ La contrada di Scauri e Rekale oggi ricorda con grande amore la figura di P. Piccirilli: è per la sua perseveranza che si è riusciti a costruire anche una nuova chiesetta nella località Rekale; ma è soprattutto per il suo modo di essere vicino ai più poveri e a tutte quelle persone che si trovano in difficoltà che tutti lo ricordano con ammirazione e gratitudine.

Pensiamo che il voler intitolare a lui il tratto di strada che giornalmente percorreva per stare vicino alle sue ‘pecorelle’, sia  un grande gesto di ringraziamento a di amore che tutta la popolazione di Scauri e Rekale può esprimere verso il suo pastore, e nei riguardi della famiglia e degli Oblati di Maria Vergine che con Padre Piccirilli sono stati la colonna portante della contrada”.

Padre Silvano Porta omv.