Il Consiglio Pastorale Parrocchial

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è un organo di comunione che, come immagine della Chiesa, esprime e realizza la corresponsabilità dei fedeli (presbiteri, diaconi,

consacrati e laici) alla missione della Chiesa, a livello di comunità cristiana parrocchiale.
E’ l’organismo attraverso il quale ogni battezzato esprime la sua vocazione e partecipa alla missione della Chiesa.
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale non è un Consiglio di Amministrazione. Essere membro di un Consiglio Pastorale Parrocchiale suppone un particolare legame con Gesù Cristo e con Cristo servo. Un consigliere di un Consiglio Pastorale Parrocchiale esercita di fatto un vero servizio ecclesiale. Punto di partenza è sentirsi Chiesa, che è madre e maestra.
Per questo chi ne fa parte non può che avere una autentica mentalità ecclesiale. Dalla mentalità discende il modo di pensare che detta il modo di agire.
Tale mentalità deve essere:
cristocentrica: il punto di riferimento obbligato è Cristo. È lui il centro, il capo della Chiesa; è lui che la guida, che la fa vivere, che la salva.
ecclesiale: la salvezza è personale ma si realizza in una comunità (ecclesia), perché Cristo Salvatore è vivente nella comunità.
missionaria: la salvezza non è rivolta solo a quelli di casa, è data perché sia estesa fino ai confini della terra. Non ci si può attardare o rinchiudere solo nel proprio gruppo o movimento, ma occorre aprirsi a tutta la comunità.
di servizio: è la mentalità descritta dalla parabola dei servi inutili (Lc 17, 7-10), una mentalità umile, disponibile a dare a Dio e ai fratelli tempo, intelligenza, doti, impegno senza niente chiedere.
Si serve mettendo a disposizione degli altri quel che si ha e quel che si è.
Il primo compito è quello di attuare una continua riflessione sulla vita religiosa della parrocchia e sulla società circostante. E ciascuno, con la propria diversa sensibilità, è chiamato a osservare quel che più lo colpisce, quel che per lui è importante. Questo momento di ascolto e di dialogo è di primaria importanza per crescere insieme, per formare comunità.
Da questo ascolto nasce la elaborazione e la gestione del piano pastorale parrocchiale, piano che comprende: la crescita della fede e della carità della parrocchia; l’azione missionaria verso la periferia, ossia verso i disaffezionati, verso coloro che si sono allontanati dalla chiesa per i motivi più differenti; l’impegno di promozione umana verso tutti.
Essere nel Consiglio Pastorale Parrocchiale è un servizio ecclesiale importante, per il quale vale la pena di spendere tempo con amore ed umiltà.
La prima promozione dell’uomo è aiutarlo ad avere un rapporto vivo e vitale con Dio e in Dio col mondo, con se stessi, con la storia.
Impegnarsi perché l’uomo creda e perché l’uomo viva nella fede è l’impegno oggi più urgente

Elezioni del 29 settembre 2024

per la composizione del nuovo Consiglio Pastorale parrocchiale.
In data 29 settembre ci saranno le elezioni per rinnovo del nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale. Chi vuole far pare del suddetto consiglio è invitato a dare il proprio nominativo a

Don Ramesh entro il 26 settembre. Al fine di predisporre la lista dei nominativi da eleggere. Saranno eletti 2 componenti per il Centro, 1 per Kamma /Tracino e 1 / per Scauri /Rekale. Le elezioni avverano prima e dopo ogni messa di sabato 28 e domenica 29 settembre 2024.