ESTATE 2024… pronti per un’altra avventura con i nostri ragazzi
Il tema proposto per il Grest di quest’anno è “VIAVAI, mi indicherai il sentiero della vita” .
Il tema del cammino: il partire, il progettare una gita, il fare fatica, il condividere la strada… quanti spunti, per lavorare con gli adolescenti e giovani, durante il corso di formazione, tenuto da don Giuseppe Inglese e successivamente durante le attività laboratoriali e ricreative con i nostri bambini del grest di Scauri khamma e Paese.
Anche il cammino che, come Chiesa, stiamo vivendo: la preparazione al Giubileo “Pellegrini di speranza” ci invita a “tenere accesa la fiaccola della speranza che ci è stata donata, e fare di tutto perché ognuno riacquisti la forza e la certezza di guardare al futuro con animo aperto, cuore fiducioso e mente lungimirante”. (Papa Francesco, Lettera di indizione del Giubileo).
Quale occasione migliore per riflettere con gli adolescenti su come vivono e costruiscono la loro Fede?
Il cammino, il pellegrinaggio, allora, diventa una grande metafora del modo di costruire la propria relazione con Dio, provando a far comprendere che la Fede è sì un dono, ma è anche un cammino: tortuoso, faticoso, ma soprattutto coraggioso! Che ti porta ad ammirare panorami stupendi.
Sta a noi capire come affrontiamo ostacoli e fatica e quali punti di orientamento e guida teniamo nel nostro zaino per costruire la relazione con Dio! Siamo consapevoli anche che la strada non può essere lineare, ma sicuramente costellata di tanti sali e scendi, falsi piani e vette mozzafiato. Gli obiettivi del corso animatori e del Grest 2024 sono:
Comprendere che la Fede non è qualcosa di astratto, ma è la relazione concreta con Dio!
Capire che la Fede non è un pacchetto precostituito, ma è un cammino che si costruisce. Riflettere sulla relazione di Fede che stiamo costruendo, provando a capire che con Dio possiamo avere un dialogo, una relazione e che lui ci cerca e ci chiama ogni giorno.