I propositi per il nuovo anno di Papa Francesco: il 2024 è l’anno della preghiera
L’inizio di un nuovo anno porta con sé un senso di rinascita, di possibilità e di speranza. Per molti, questo momento è caratterizzato dai tradizionali propositi: impegni presi con noi stessi per migliorare, crescere e contribuire positivamente al mondo che ci circonda. Ma quali sono i propositi per il nuovo anno di Papa Francesco? In vista dell’anno cha sta per iniziare, Papa Francesco ha enfatizzato l’importanza della preghiera come un pilastro fondamentale per affrontare le sfide personali e globali. I suoi propositi per il nuovo anno si concentrano sull’approfondire la pratica della preghiera e sulla consapevolezza dell’importanza di questo atto spirituale nelle nostre vite. Dunque, se il 2023 è stato un anno dedicato all’esame dei documenti e all’analisi dei risultati del Concilio Vaticano II, il 2024 si annuncia come l’anno della Preghiera, un periodo proposto e incoraggiato da Papa Francesco, anche in vista del Giubileo del 2025. L’invito del Pontefice alle Diocesi è di abbracciare e promuovere l’importanza della preghiera sia individualmente che in comunità………..
“[pregare] anzitutto per recuperare il desiderio di stare alla presenza del Signore, ascoltarlo e adorarlo. Preghiera, inoltre, per ringraziare Dio dei tanti doni del suo amore per noi e lodare la sua opera nella creazione, che impegna tutti al rispetto e all’azione concreta e responsabile per la sua salvaguardia. Preghiera come voce ‘del cuore solo e dell’anima sola’ (cfr At 4,32), che si traduce nella solidarietà e nella condivisione del pane quotidiano. Preghiera che permette ad ogni uomo e donna di questo mondo di rivolgersi all’unico Dio, per esprimergli quanto è riposto nel segreto del cuore. Preghiera come via maestra verso la santità, che conduce a vivere la contemplazione anche in mezzo all’azione. Insomma, un intenso anno di preghiera, in cui i cuori si aprano a ricevere l’abbondanza della grazia, facendo del Padre nostro, l’orazione che Gesù ci ha insegnato, il programma di vita di ogni suo discepolo”………………. Papa Francesco ha sottolineato l’importanza di non vedere la preghiera come un semplice elenco di richieste o desideri, ma come un dialogo intimo e profondo con il divino. Invita i fedeli a dedicare del tempo per riflettere, meditare e connettersi con la dimensione spirituale, trovando quiete nella preghiera……………
Nei suoi propositi per il nuovo anno, Papa Francesco promuove l’empatia e la solidarietà attraverso la preghiera. Invita a non limitare le preghiere solo a se stessi o ai propri cari, ma a estendere il pensiero verso coloro che soffrono, verso le comunità emarginate e verso l’intero pianeta, ponendo un focus sull’universalità delle richieste e delle speranze.
Per Papa Francesco, la preghiera autentica spinge all’azione. Nel 2024, incoraggia i fedeli a tradurre le loro preghiere in azioni concrete di amore, compassione e giustizia. Questa connessione tra preghiera e azione è vista come fondamentale per creare un mondo migliore e più inclusivo………
Preghiamo perché lo Spirito aiuti a riconoscere il dono dei diversi carismi dentro le comunità cristiane e a scoprire la ricchezza delle differenti tradizioni rituali in seno alla Chiesa Cattolica.