COSTRUIAMO INSIEME LA NOSTRA CASA TRA LE CASE “LA NOSTRA PARROCCHIA”
Dopo la breve pausa estiva, riprendono le attività, la scuola per i ragazzi e i giovani, il lavoro quotidiano, la progettazione e la costruzione di prospettive future.
Con settembre un nuovo fremito prende tutti noi per avviare gli impegni della vita familiare, sociale ed ecclesiale .
Per i cristiani l’inizio di ogni attività è segnata dalla preghiera e dell’invocazione al Signore, quasi a dire che il nostro lavoro è svolto “nel nome del Signore”, e questo ci responsabilizza davanti a noi stessi, agli altri e a Dio. Dio ha dato all’uomo il nobile compito di “coltivare e custodire” il creato nel suo nome (Genesi 2,15b), per questo il lavoro è sacro e rivela all’uomo la sua alta dignità.
La Parrocchia si prepara ad inaugurare il nuovo Anno Pastorale, animata dalla volontà di continuare a “camminare insieme”, intensificando la mutua collaborazione di tutti nella testimonianza evangelizzatrice.
«Camminare insieme – insegna papa Francesco – è la via costitutiva della Chiesa».
Per la nostra comunità parrocchiale si apre una nuova fase, nella gioia di rianimare i gruppi parrocchiali, nella riflessione sulla famiglia, la formazione dei catechisti e dei ragazzi di catechismo, con l’impegno di creare comunicazione e comunione in parrocchia tra i vari settori incominciando dai ragazzi, giovani, giovani famiglie e famiglie anziane.
Nelle attività, progetti, indirizzi da seguire, ci sforziamo di agire sempre nel nome del Signore. Nessuno da solo è indispensabile, ma lo siamo tutti insieme. Tutti insieme siamo indispensabili se vogliamo progettare l’attività parrocchiale come una famiglia: ognuno è chiamato a dare il proprio contributo, la propria pietruzza (talento che ci è stato donato) per la costruzione della nostra “casa tra le case”, la nostra parrocchia, ognuno secondo le proprie capacità e disponibilità. Sono occasioni preziose che ci richiamano ad essere comunità, a sentirci come una grande famiglia, a ritrovare il gusto della festa e della prossimità.
Vi aspettiamo quindi numerosi nei diversi settori (catechesi dei ragazzi e delle famiglie, animazione, volontari delle pulizie, cori, oratorio, caritas, scout, collaboratori per le feste e tanto altro) per camminare insieme verso una ‘ripartenza’ carica di rinnovato entusiasmo.
Iniziamo e continuiamo nel nome del Signore e con l’aiuto della Madonna della Margana.