Quaresima tempo di riflessione

 

Un tempo in cui ricordiamo l’ultimo periodo di vita di Gesù, l’ultimo pezzo di strada prima di diventare il Cristo Risorto, esplosione di luce e amore. Come Innamorarsi di Cristo se prima non ci siamo innamorati di Gesù UOMO? IL Gesù mandato dal Padre per incarnare la realtà di ogni uomo, per diventare come ognuno di noi, per capirci e insegnarci la vita. Per farci comprendere come essere uomini veri. Pensiamo, allora, alla vita di Gesù su questa terra mentre camminava sulle strade della Palestina: Gesù bambino fra le braccia di Maria, il ragazzo cresciuto che discute con i saggi nel tempio…. I suoi insegnamenti d’amore, l’attenzione verso chi soffre, verso i bambini, le donne…, e le lacrime per l’amico morto. Ci ha insegnato il perdono, la preghiera. E la gioia dell’amicizia vissuta e goduta. Poi le incomprensioni, i giudizi del popolo e dei potenti, l’abbandono dei discepoli a lui cari, il tradimento… il calvario… la paura, la sofferenza… L’umiliazione di essere nudo su una croce.. La richiesta al Padre: “Se possibile allontana da me questo calice”. Calato profondamene nella realtà umana partecipe di ogni fragilità e sofferenza dell’uomo. Tutta l’umanità, grazie a lui, conosce finalmente il volto nascosto e misterioso di Dio. Un Dio che muore per amore! Ogni uomo se vuole essere come Dio l’ha voluto e pensato fin dall’inizio, deve guardare a Gesù maestro anche in umanità e seguirne gli insegnamenti. Solo lui può essere il testimone dell’amore e solo lui può portarci alla sorgente dove scorre in abbondanza. Questo tempo di Quaresima sia un “accompagnare” Gesù a Gerusalemme dove lo aspetta lamorte ma soprattutto la Resurrezione! Gesù ci esorta, esorta ancora: credete al vangelo! Cioè meditate la parola che ci infonderà fiducia nell’amore del Padre; Lui ci darà coraggio e forza nel momento della sofferenza e del dolore, ci aiuterà ad abbandonarci nelle sue braccia quando sarà troppo difficile fare la sua volontà. Una volontà a volte dura da comprendere ma, sicuramente, una volontà di infinito amore che ha, come meta finale, il nostro sommo Bene. La Chiesa in questo particolare periodo ci offre vari strumenti affinché il cammino quaresimale porti i suoi frutti di salvezza:

  • Confessione – rinuncia al peccato e ritorno a Dio.
  • Eucarestia – nutrimento dell’anima.
  • La preghiera del cuore – forza per combattere il male che ci tenta continuamente.
  • L’Adorazione eucaristica o davanti al tabernacolo – ricerca dell’aiuto di Dio per vincere le tentazioni e superare le debolezze e le fragilità della nostra natura umana.
  • Pratica della Via Crucis – la Chiesa ci mostra Gesù sofferente che abbraccia le nostre croci, paga per i nostri misfatti, muore in croce per ridare a noi la vita eterna.
  • Invito alla Carità – esortazione all’umiltà ed alla Carità perché il vero amore si realizza in due direzioni: una verso l’alto, ovvero verso Dio ed una verso il basso, avvero verso i nostro prossimo.

Ci aspetta un venerdì di sofferenza, sediamoci sotto la croce come le donne e gli apostoli, ma a differenza di loro noi abbiamo in fondo al cuore una certezza, l’attesa dura solo tre giorni! Sia un tempo di meditazione, in cui guardiamo dentro di noi per vedere i nostri pensieri, il nostro agire, il nostro desiderio di conversione. Buon cammino di conversione.