RITORNA LA FESTA DI SAN FORTUNATO, PATRONO DI PANTELLERIA

Venerdì 16 ottobre ritorna la Festa di San Fortunato, patrono di Pantelleria, che anche quest’anno vedrà riunita la comunità nella celebrazione eucaristica, delle ore 17.30 nella Chiesa Madre del S.S. Salvatore, alla presenza di Sua Eccellenza il Vescovo di Mazara del Vallo, Mons. Domenico Mogavero. Le prescrizioni COVID non permetteranno però la tradizionale processione con il trasporto al molo della statua del Santo e l’uscita in mare per depositare la corona di fiori rinnovando la richiesta di protezione per l’isola, per chi sul mare lavora e per ricordare le tante vittime che nel mare trovano la morte senza degna sepoltura. Una restrizione che di certo non smorzerà la protezione del Santo né la grande devozione dei panteschi che sono invitati a partecipare alla celebrazione mantenendo la distanza sociale e portando la mascherina.

Le spoglie di San Fortunato erano state donate alla città di Pantelleria il 2 marzo 1673 dal Cardinale Vicegerente del Papa e custodite inizialmente nella Chiesa Matrice. Furono poi traslocate in una teca nel Santuario della Madonna della Margana, dove sono conservate tutt’oggi. L’assunzione di San Fortunato a Patrono dell’isola avvenne però nel 1891, quando la comunità si rivolse al Santo con riti e preghiere per ottenere protezione durante il terremoto di ottobre e del maremoto che ne è seguito. Fenomeni attivati entrambi da una eruzione vulcanica sottomarina verificatasi a nord/ovest dell’isola. Sulla superficie del mare affioravano pezzi di lava bollente, mentre altri blocchi di lava incandescente saltavano in alto, fischiando e scoppiando, per poi sprofondare di nuovo in mare. Di fronte al pericolo i panteschi si erano raccolti nella Chiesa Madre per invocare la protezione del Santo e ne portarono in processione le spoglie. Le invocazioni della comunità furono accolte e il fenomeno si concluse senza causare morti né gravi danni. In segno di riconoscenza e ringraziamento per la protezione ricevuta, San Fortunato, vescovo e martire, venne proclamato Patrono di Pantelleria, il nome di Fortunato venne dato ai nuovi nascituri e la festa patronale fu fissata il 16 ottobre.

Giovanna Ferlucci Cornado

SAN FORTUNATO IL NOSTRO PATRONO
TRIDUO IN PREPARAZIONE ALLA FESTA

Predicato da Don Giampiero Lunetto cpps
Martedì 13 ottobre ore 17:30 S. Rosario segue S. Messa in Chiesa Madre Mercoledì 14 ottobre ore 17:30 S. Rosario segue S. Messa in Chiesa Madre

Giovedì 15 ottobre ore 17:30 S. Rosario segue S. Messa in Chiesa Madre Giovedì 15 ottobre ore 21.15 Musical al cineteatro san Gaetano “L’amore secondo…noi!”

Venerdì 16 Festa ore 17:00 S. Rosario ore 17:30 in Chiesa Madre Celebrazione Eucaristica Presieduta da Mons. Domenico Mogavero
Sabato 17 ottobre ore 21.15 Musical al cineteatro san Gaetano “L’amore secondo…noi!”