Quando il Vescovo, sorprendendomi e suscitando in me una profonda gioia spirituale, mi propose di iniziare, qui a Pantelleria, il cammino diaconale due anni fa, sentii forte il desiderio di rendere il mio legame di fede con Dio e con la Chiesa una nuova testimonianza, un nuovo compito di discepolo del Risorto. Ho detto subito di sì, il mio eccomi testimoniale. Ora il mio cammino di fede riceve in dono il ministero della Parola di Dio. Sono consapevole che si tratta di porre, dentro il dibattito pubblico, il senso comune, il buon senso, quanto appartiene alla parola di Dio, alla sua novità, alla sua profezia, alla sua forza.

Il ministero della Parola di Dio, dono e responsabilità, chiede due profondi legami di coscienza con il Vangelo di Gesù il Cristo: uno è il legame di verità e libertà così come racconta il Vangelo di Giovanni (8,32) e l’altro, secondo l’alto magistero di Paolo VI, che il mondo ascolta molto più volentieri il testimone piuttosto che il maestro. Si tratterà dunque per me di vivere profondamente questi legami di coscienza e di testimonianza con la Parola di Dio. Testimone autentico del vivo Vangelo. La gratitudine, la gioia e la responsabilità sono il modo con cui accolgo questo dono, confidando nella certezza pasquale che il Risorto non ha mai abbandonato i suoi discepoli, e che per loro continua a donare il suo Spirito di verità, il Paraclito.

Saverio Ferrito per Condividere

Domenica 7 agosto, alle ore 11, presso la chiesa madre di Pantelleria, il Vescovo monsignor Domenico Mogavero ha istituito il ministero del Lettorato a Saverio Ferrito.