Obiettivo raggiunto grazie all’impegno e alle attivita’ sinergiche di tutta la contrada di Bukkuram
La chiesa di San Michele a Bukkuram ha un nuovo impianto audio-stereofonico composto da due casse compatte, una cassa spia, un mixer, un’asta microfonica, un microfono panoramico per il coro, un microfono per l’ambone e un leggio. Ancora una volta un lavoro di squadra della piccola contrada particolarmente attiva ed unita che tra le varie iniziative trova una particolare intesa nell’organizzare la festa patronale dedicata a San Michele. Una tradizione di lunga data che affianca alle celebrazioni liturgiche un momento di ritrovo e di condivisione che praticamente vede attivamente impegnati il Gruppo che si occupa della Chiesa coordinato da Pina Bonomo, gli uffici parrocchiali, il Circolo Produttori, l’Associazione Barbacane, tanti volontari, e che richiama ospiti dalle altre località isolane e turisti affezionati. Ed è proprio questo impegno collettivo, il passaggio di casa in casa per raccogliere il contributo ed il soste gno di tutti, la generosità di alcuni ospiti hanno permesso nel tempo di organizzare tutto a puntino e di accantonare piccoli risparmi finalizzati a rendere la bella chiesetta sempre più accogliente migliorando anche le proposte di intrattenimento che si prolungavano fino a notte inoltrata.
La pandemia non ha permesso nel 2020 di organizzare il tradizionale momento conviviale dopo la celebrazione religiosa che si è tenuta nel rispetto delle prescrizioni, ecco quindi nascere l’idea di utilizzare i risparmi per l’acquisto di un nuovo impianto in sostituzione di quello vecchio e carente. L’azione di formichine risparmiatrici ha permesso di accantonare nel tempo 800,00 euro ed il gruppo di Mario Farina, Salvatore Spata, Carmine Acierno e Franca Di Chiara (presi gli accordi con gli uffici parrocchiali coordinati dal parroco Don Ramesh e con Don Vincenzo, vicario della Diocesi), ha provveduto all’acquisto e alla installazione del nuovo impianto, messo in funzione per la celebrazione liturgica di sabato scorso.
Davvero un bel risultato di squadra, appunto, che ancora una volta ha visto la condivisione della contrada grazie alla generosità di tanti. La bella chiesa di San Michele, luminosa e sempre molto curata, continuerà ad essere l’orgoglio della contrada. Da oggi la melodia delle voci del coro si diffonderà con più vigore e la musica testimonierà ancora una volta l’unità di una piccola contrada ricca di storia e tradizione.
Obiettivo raggiunto, quindi, ma con lo sguardo al prossimo impegno: la chiesa necessità di alcuni interventi strutturali sui cordoli della navata centrale che il tempo ha ammalorato. Bukkuram non si ferma.
News 27948, Pantelleria 10/03/2021 – di Ferlucci Cornado