Inizio 3 Luglio 2018.


…Grest…


Visita Capitaneria di Porto


All’Opera !!!!

E’ solo il titolo del tema del GREST  di quest’anno, ma mai come ora, veramente è il titolo adatto. Magari ricorda un po’ troppo il francese “en marche” con il quale Macron ha vinto le elezioni in Francia , ma sicuramente è tempo di mettersi all’……opera. Si perché il declino constante nel quale sono cadute un po’ tutte le attività oratoriali, il distacco dei nostri adolescenti da tutte le nostre offerte formative, l’abbandono automatico di ogni e qualsiasi attività dopo il raggiungimento della fatidica meta della Santa Cresima non può e non deve continuare .Ed allora partiamo da questi animatori e proviamo a coinvolgerli ed a responsabilizzarli, perché essi diventino sin d’ora il futuro della nostra Comunità.

Il GREST di Kamma è una piccola oasi felice, dove ancora gli adolescenti collaborano fattivamente in un progetto socio educativo con spirito di sacrificio e con una sorta di attaccamento al progetto del quale sembrano fieri. Il Grest  quest’anno si è svolto dal 7 al 28 luglio presso la scuola dell’infanzia di Kamma gentilmente messaci a disposizione dalla Direzione Didattica e dal Comune. Vi hanno partecipato 34 bambini assistiti e diretti da 15 fra animatori ed aiuto animatori, con la supervisione di Rosanna  che ogni anno da più di 20 anni dirige e pianifica questa attività.

Fra bans, giochi, attività manipolative, preghiere  ecc. i bambini sono stati divisi in squadre (quattro) chiamate rispettivamente:  I commercianti, gli scienziati, gli artigiani e i poeti .

I bambini hanno poi molto gradito le visite guidate,  l’incontro con il Sindaco e quello con Suor Serafina  e Padre Showry . Un Grazie da parte dell’Organizzazione per l’ospitalità e la disponibilità manifestata dai Vari Enti e Società che ci hanno ospitato (Capitaneria di Porto, Falegnameria Casano ,Sindaco ecc.).

Non si può concludere un articolo sul Grest senza parlare della festa finale dove bambini ed animatori hanno messo in risalto bans e canzoni del Grest davanti a nonni e genitori compiaciuti e sorridenti anche quando chiamati sul proscenio. Ma il culmine quest’anno è stato toccato dalla rappresentazione chiamiamola “teatrale” che bambini ed animatori hanno portato in scena di un ormai famoso brano Sanremese “Un estate in vacanza”  che conosciamo tutti, mimata e rappresentata nei minimi dettagli dimostrando, da parte degli animatori un talento per certi versi sorprendente.