La messa è un momento solenne che permette al fedele di ascoltare la parola di Dio ed entrare in contatto con Lui durante il momento dell’Eucarestia. La messa è un rito piuttosto articolato, suddiviso in momenti essenziali per conoscere Gesù e affrontare il cammino di fede. Una delle tappe che si affronta durante la messa è quella dell’offertorio, il momento in cui i fedeli fanno un’offerta alla chiesa.
Si tratta di un’azione che si ripete costantemente ad ogni celebrazione e che ha chiaramente uno scopo ben preciso e irrinunciabile all’interno della comunità religiosa di appartenenza.
L’offerta durante la messa è un gesto semplice ed estremamente importante che si verifica in un momento ben preciso della celebrazione, ovvero quando si arriva alla presentazione del pane e del vino.
Ma qual è lo scopo per cui vengono raccolte le offerte durante la messa? Le ragioni sono semplici e facilmente intuibili. Questi soldi sono impiegati per il mantenimento della varie attività della comunità cristiana e sono essenziali per il sostentamento della chiesa stessa. Con i soldi raccolti vengono pagate le bollette della corrente elettrica, dell’acqua e in generale vengono usati per tutto ciò che riguarda il mantenimento della chiesa. Inoltre, possono essere impiegati per le spese di assicurazione, di manutenzione delle strutture e l’acquisto di attrezzature per l’attività pastorale.
Le offerte sono impiegate anche per le spese quotidiane del sacerdote stesso e per l’aiuto dei bisognosi che si recano in chiesa per chiedere aiuto per sé e per la propria famiglia.
I fedeli che si recano in chiesa per pregare hanno un profondo rispetto per le cassette delle offerte così come per il momento dell’offertorio. È nota infatti la destinazione d’uso dei soldi raccolti dal sacerdote e per questo i fedeli sono sempre ben disposti a partecipare e contribuire a questo grande gesto d’amore.
Molto spesso è proprio lo spirito caritatevole che ci spinge a donare qualcosa a chi è meno fortunato di noi.
Per questo motivo, in un momento di particolare di gestione dell’emergenza epidemiologica, dove la raccolta della offerte durante la Messa sono state sospese, il gesto della nostra carità diventa ancora più importante.
Potremo fare la nostra offerta alla fine della celebrazione nelle apposite cassette situate all’uscita della chiesa.