Venerdì 12 aprile 2019 la comunità di Scauri, attraverso 12 stazioni, ha vissuto gli ultimi momenti della vita terrena di Gesù nella tradizionale via crucis vivente. La rappresentazione rievoca e commemora la Passione, Morte e Resurrezione di Gesù Cristo.
Il corteo partito alle 16.30 dalla Chiesa e si è snodato tra le vie della contrada terminando con la scena della crocefissione e morte fuori dalla chiesa stessa e celebrando la resurrezione con la santa messa che ci ricorda che Gesù è risorto e vivo nell’Eucarestia.
Molti i personaggi che hanno raffigurano con sentimento i tristi momenti del Calvario di Gesù rendendo autentici per la teatralità che assumono i vari momenti della passione, morte e resurrezione. Commozione silenzio e preghiera hanno accompagnato il tutto. Importante è stata la collaborazione tra la parrocchia di San Gaetano e l’associazione crescere insieme ma la cosa più bella è stata il coinvolgimento del gruppo dei giovanissimi che hanno collaborato sia nella rappresentazione sia nell’animazione.