Collaborazione tra Pastorale Giovanile Diocesana, Azienda Donnafugata e Consorzio di tutela vini Doc

GIOVANI PANTESCHI IN TRASFERTA A MARSALA PER L’EVENTO ”WINE NIGHT IN MODERATION”

News 23033, Pantelleria 08/11/2018
Giornate intense per i giovani della Forania di Pantelleria, studenti della Scuola Superiore, che all’interno di una programmazione attivata dalla Pastorale Giovanile di Mazara avranno l’opportunità di aprirsi al territorio, mettendosi in gioco tra di loro, attraverso una serie di iniziative pensate con la finalità di affiancarli in un percorso di crescita serena e consapevole.
“Wine Night in Moderation” è il primo appuntamento che li vedrà partecipare a Marsala sabato 10 novembre prossimo ad un evento organizzato dalla Pastorale Giovanile in collaborazione con il Consorzio di tutela vini Doc Sicilia e l’Azienda Donnafugata che ha provveduto a sostenere le spese del viaggio in aereo dei 14 giovani panteschi accompagnati da Suor Serafina. Attraverso una pedagogia positiva, si vuole trasmettere il valore educativo del “bere responsabile”, con una campagna volta a rendere i giovani consapevoli dei rischi connessi all’abuso di sostanze alcoliche e allo stesso tempo capace di offrire stili di vita sani. Abuso da combattere, viene spiegato ai giovani, ma anche scoperta della cultura del vino, bevanda capace con i suoi colori e profumi di dare “senso” e “luogo” all’incontro, all’ascolto e alla convivialità. Gusto e moderazione possono quindi andare di pari passo.
I giovani panteschi, studenti delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Superiore, si sono preparati all’evento visitando l’azienda Donnafugata di Pantelleria nella bella location di Khamma e incontrandosi in parrocchia ogni settimana per oltre un mese. Si sono confrontati, hanno discusso, hanno prodotto un breve video e un colorato manufatto per presentare la realtà pantesca durante l’evento. A Mazara avranno l’opportunità di conoscere altri giovani, altre esperienze e potranno apprezzare gli elaborati di alcuni gruppi giovanili che hanno partecipato al concorso “Vin Talent2018” ideato per l’evento e che sono stati selezionati quali finalisti. Musica, video, letteratura sono gli strumenti espressivi che potevano essere usati per partecipare al concorso che ha messo in palio una borsa di studio ed anche un’esperienza formativa a Donnafugata. Sono 400 i giovani, in età compresa tra i 16 e 25 anni, che parteciperanno all’evento e che avrann o anche l’opportunità di incontrare sotto la tettoia “Tavola delle Testrimonianze” Valerio Vermiglio della Nazionale Volley e Andrea Lo Cicero della Nazionale Rugby, quali “Special Guest” della serata. Inoltre sono programmati interventi di José Rallo di Donnafugata, Antonio Rallo Presidente Consorzio di tutela vini Doc Sicilia, don Giuseppe Inglese e Pasquale Musso della Pastorale Giovanile e racconti di fede a cura di Mario Pellegrino, Missionario Comboniano.

Nelle intenzioni dei suoi promotori, la Wine Night in Moderation è un progetto che vuole proporsi come format da estendere a livello nazionale – con il necessario supporto di organizzazioni ed istituzioni – immaginando una grande campagna di avvicinamento dei giovani al bere responsabile.

“Nella tradizione cristiana – afferma Don Giuseppe Inglese, responsabile della Pastorale Giovanile – il vino è dono, convivialità, condivisione, e il percorso verso questa umanità positiva passa per il bere con consapevole moderazione. Questo è il cuore del messaggio che abbiamo inteso promuovere tra i giovani, attraverso l’ascolto nelle scuole, l’animazione sul territorio e specifiche indagini sociali su un tema che li tocca da vicino. La Wine Night in Moderation rappresenta una tappa importante di questo cammino.”

Il percorso di formazione, poi, continuerà per i nostri giovani studenti il 18 novembre prossimo quando incontreranno le Aziende dell’isola per il progetto “LavoriamociSù” previsto nel programma alternanza scuola/lavoro per il quale ci sono già state numerose iscrizioni. Ecco quindi che le diverse proposte uniscono VINO-CULTURA-LAVORO-EDUCAZIONE.

 
Giovanna Ferlucci Cornado