In occasione del Sinodo dei Giovani,
la Chiesa di Pantelleria ha promosso per MERCOLEDÌ 3 Ottobre alle ore 21:00 in Chiesa Madre, una Veglia di Preghiera per l’Apertura del sinodo dei giovani.
…aperta a tutta la COMUNITÀ’
“Papa Francesco ha scelto di rivolgere ai giovani il pensiero, la riflessione, la preghiera che tutta la Chiesa porterà avanti nei prossimi mesi. A ottobre 2018 si svolgerà infatti un incontro speciale dei vescovi -detto sinodo- che porterà la Chiesa a prendersi cura delle nuove generazioni, riflettendo sul loro vissuto, la loro vocazione, le loro scelte. Prima di questo incontro tutta la Chiesa, a partire da ogni gruppo e realtà diocesana, vivrà un tempo per ascoltare i propri giovani, coinvolgendoli e rendendoli parte attiva di questo percorso, e per fare il punto sulla proposta di accompagnamento pastorale a loro rivolta.
È un tempo prezioso e arricchente che ci chiama a essere protagonisti perché il Sinodo -letteralmente “camminare insieme”- sia realmente strada condivisa. I rover e le scolte sanno che c’è un luogo, una casa di cui prendersi cura: il proprio territorio, le proprie città ma anche la propria parrocchia, la propria Chiesa! È la sfida che la route nazionale ci ha lasciato in eredità: diritti al futuro, non solo come buoni cittadini ma anche come buoni cristiani.
Le comunità R/S non possono quindi lasciar cadere questo invito chiaro e affettuoso che Papa Francesco ha rivolto. Sentiamo la responsabilità e la gioia di rispondere, di prender parte a questo percorso condiviso, come pietre vive della Chiesa che abitiamo!”