Una notte magica in oratorio

Non si tratta di superstizione, ma di un’esplosione di talenti che i nostri ragazzi hanno dimostrato la sera di Giovedì 10 Maggio nella sala parrocchiale chiamata Oratorio don Bosco Punto Luce. Aperto nel mese d’Ottobre 2017 con diverse attività: calcetto, canto, arte, chitarra, teatro, giochi di società, ecc, il nostro Oratorio ha ufficialmente concluso per quest’anno pastorale il suo programma con l’entusiasmo del pubblico venuto numeroso per vivere questo momento. Una serata spettacolare per com’è stata organizzata. Si sono impegnati i ragazzi con numerose prove di pomeriggio. In un certo modo si può dire che l’obiettivo è stato raggiunto. Certo, tutti gli scritti non erano presenti per motivi diversi. Ma chi ha perseverato sino alla fine è riuscito a vivere e dimostrare la bellezza della realtà oratoriano.

La serata era guidata dagli stessi Volontari, che si sono distinti in modo eccellente ciascuno con un compito specifico. Sul palco abbiamo potuto scoprire e gustare, in modo sintetico ma efficace, la rassegna delle attività svolte durante l’anno. Un anno di difficoltà scandito dalla chiusura, a volte irregolare, dell’Oratorio dovuta all’indisponibilità dei Volontari che, ricordiamo sono anche mamme di famiglia. Ciò comprometteva anche la frequenza assidua dei nostri ragazzi abituati a trovare le porte aperte ogni Martedì, Giovedì e Venerdì. Riconquistarli era un’ impresa. La buona fede dimostrata dai nostri operatori nell’impegnarsi a loro favore, ha dato molto frutto alla fine quando li abbiamo visti capaci di far vibrare le corde di una chitarra, dipingere, recitare, cantare, giocare insieme come conviene ai fratelli.

Questo luogo situato sotto la chiesa è in crisi di figure maschile per affiancare i Volontari che sono quasi tutti donne. Carissimi genitori, la crescita dei ragazzi passa anche attraverso la vostra collaborazione, le attività dell’oratorio, la fiducia ai Volontari che hanno cercato anche di applicare come giusto che sia, il regolamento per il buon andamento degl’impegni presi: allontanare per esempio chi ha usato la forza fisica o un linguaggio inappropriato al luogo.

La presidente Francesca Spagnuolo ha ringraziato uno ad uno i “picciotti” dell’ACR in modo speciale e tutti gli animatori. Giacché che le nostre attività sono in parte sponsorizzate dal Comune, siamo stati onorati della presenza del Vice Sindaco Angela Siragusa che non ha nascosto la sua soddisfazione sulla crescita dei ragazzi. Ci auguriamo che possa continuare questa sintonia tra il Comune e la Parrocchia. L’ultimo canto eseguito dal coro dell’Oratorio Pace sia pace a voi, portava al termine la nostra serata magica. E di quanta pace abbiamo bisogno per stare non solo riuniti ma anche e soprattutto uniti!

Ai protagonisti è stata offerta la pizza, le patatine fritte e qualche bibita. Tuttavia ogni contributo da parte tua per il buon andamento del nostro Oratorio è ben accetto perché:
“L’ORATORIO SIAMO NOI !

Don Paul, Cpps.