FORMAZIONE DEI CATECHISTI DELLE TRE PARROCCHIE
Giovedì 21 febbraio dalle ore 16:00 alle ore 18:00 in Chiesa Madre
Domenica 6 maggio la lezione di catechismo dei bambini della prima confessione di Scauri è stata fatta in collaborazione con la croce rossa associazione di volontariato… I bambini hanno fatto amicizia con loro con dei giochi per poi sempre attraverso il gioco arrivare ad un argomento importante: l’accettazione della diversità… è stato un bel pomeriggio e pensiamo di ripetere l’esperienza…
PRIMA CONFESSIONE
Giovedì 12 aprile i bambini del secondo anno catechismo della parrocchia San Gaetano hanno partecipato alla Festa del Perdono. Ognuno di loro aveva con sé un ramo secco simbolo della loro anima che ancora non aveva incontrato il Gesù misericordioso nel confessionale. Dopo la lettura del vangelo partecipata dai ragazzi sul Figliol Prodigo e le preghiere, i ragazzi si sono preparati a ricevere il sacramento della Confessione portando con sé il loro ramo secco e uscendo con un fiore bianco simbolo come nel Battesimo della loro &anima pulita. Ognuno di, loro dopo aver fatto la penitenza ha acceso un cero simbolo della luce di Cristo e l’ha posto dinanzi all’immagine della Divina Misericordia. L’emozione dei bambini ha reso questa celebrazione ancora più bella.
Per questa occasione sono stati invitati anche i padrini di Battesimo per essere presenti nel cammino di vita cristiana dei propri figliocci.
Con la Domenica di Palme viene ricordato l’ingresso di Gesù a Gerusalemme in sella a un asino attorniato da gente festante che agita rami di palma. È così che oggi nella parrocchia di San Gaetano ha avuto inizio la funzione che da il via alla settimana santa e ha coinvolto tanti bambini del catechismo
Seguiamo Gesù , consapevoli che Lui ci accompagna e ci carica sulle sue spalle: qui sta la nostra gioia, la speranza che dobbiamo portare in questo nostro mondo. Portiamo a tutti la gioia della fede!
Abbiamo concluso il percorso della croce, segno di passione e perdono. Incessantemente diremo che Dio ci ha tanto amato da donare il figlio per la nostra salvezza. Grazie a tutti i ragazzi ed alle catechiste per aver condiviso questo percorso.
Siamo giunti alla quarta domenica di Quaresima. Con i bambini abbiamo compreso che Gesù è la luce che illumina il mondo, i nostri passi ed il nostro cammino. Egli è stato per noi esempio di amore,carità e fratellanza. Affidiamoci a lui nelle nostre azioni quotidiane perché ci illumini sempre.
Terza Domenica di Quaresima
Con il catechismo aiutiamo i nostri ragazzi a conoscere e lodare il nostro Dio,uno è trino, ci facciamo voce della sua parola per aiutarli a capire e realizzare il percorso della vita, vivendo in fede,speranza e carità. Accogliamo chi vuole percorrere la sua strada con noi. Come il pastore cura le sue pecore così noi ci prendiamo cura dei vostri figli.
Il gruppo catechisti di Scauri.
Domenica 18 Febbraio 2018
In questa prima domenica di Quaresima abbiamo condiviso con i nostri bambini e ragazzi un momento di ascolto e condivisione delle nostre letture domenicali. Dall immagine dell’arcobaleno simbolo dell’alleanza con Dio, all ‘arca di Noè. Amore,Verita e giustizia le parole chiave per un percorso quaresimale che ho raccomandato ai ragazzi