La Forania di Pantelleria ha avviato una offerta Formativa e culturale per i nostri giovani con la convinzione che “l’esperienza maturata al di fuori dell’ambiente scolastico, in coerenza con l’indirizzo di studi, promuova e sostenga la crescita personale e professionale dello studente.” Tre sono i progetti, rivolti agli studenti, che daranno accesso ai crediti formativi: CINEFORUM, GIOVANI ED ANZIANI, TEATRO.
Venerdì 9 febbraio prenderà il via il progetto Cineforum, rivolto agli studenti della Scuola Superiore che hanno già effettuato l’iscrizione. Le cinque proiezioni previste si terranno presso il Cineteatro di Scauri dalle 16.15 alle 18.30, il trasporto verso la contrada è gratuito perché offerto dalla parrocchia. Questi i titoli:
• Stelle sulla terra
• Cyberbully
• Non è un paese per giovani
• A spasso con Bob
• Italian… Movies

Dopo le proiezioni è prevista una discussione attraverso un blog, una modalità comunicativa vicina alle giovani generazioni che permette anche di superare la difficoltà di far incontrare i ragazzi in un secondo momento, vista la problematica dei trasporti.

“Le varie tematiche, che vanno dal bullismo alle tossicodipendenze – spiega Suor Serafina, responsabile del progetto assieme a Padre Paul e alla docente Paola Morana – aiuteranno i giovani a riflettere e gli adulti/educatori a mettersi in ascolto delle loro problematiche, secondo le indicazioni di Papa Francesco che ha indetto un Sinodo dei giovani per il prossimo ottobre. Sono percorsi formativi affinché la Chiesa sia più vicina a loro.”

Il cinema, quindi, quale mezzo di comunicazione e di informazione che veicola messaggi, una forma d’arte che stimola la riflessione. Il cineforum per comunicare ed informare, riflettere ed emozionare attraverso il confronto e la condivisione di esperienze.
Dopo il 9 febbraio le altre proiezioni saranno il 1 marzo, 22 marzo, 13 aprile e 4 maggio.

…da PantelleriaInternet

Giovanna Ferlucci