PASQUA È RINASCITA
«La pietra del sepolcro è stata tolta»: camminiamo insieme con coraggio e fiducia!

Ecco, carissimi, come il mio augurio di Pasqua vi raggiunge: in questi giorni di festa come segno di grande affetto ma anche, per il mio servizio al Vangelo, come forte e convinto invito a rendere veramente pasquale tutta la nostra vita personale, ecclesiale, civile.

Pasqua è più che la “ripartenza” di cui abbiamo tanto parlato per uscire dal covid, Pasqua è rinascita! Faccio mie, per questo, le parole di papa Francesco nella veglia pasquale dell’anno scorso e con queste parole tutti vi abbraccio e benedico

«Facciamo risuscitare Gesù, il Vivente, dai sepolcri in cui lo abbiamo rinchiuso; liberiamolo dalle formalità in cui spesso lo abbiamo imprigionato; risvegliamoci dal sonno del quieto vivere in cui a volte lo abbiamo adagiato, perché non disturbi e non scomodi più.

Portiamolo nella vita di tutti i giorni: con gesti di pace in questo tempo segnato dagli orrori della guerra; con opere di riconciliazione nelle relazioni spezzate e di compassione verso chi è nel bisogno; con azioni di giustizia in mezzo alle disuguaglianze e di verità in mezzo alle menzogne. E, soprattutto, con opere di amore e di fraternità».

“Cristo, nostra gioia è risorto”: è il saluto pasquale; è l’annuncio della nostra salvezza; è la professione della nostra fede.

“Cristo risusciti nei nostri cuori!” E’ l’augurio che ci scambiamo; l’impegno che ci assumiamo, la bella notizia che vogliamo comunicare a tutti, con la grazia, la forza e la pace di Cristo risorto.

Buona Pasqua, con l’augurio che ogni pietra che oscura la luce venga rimossa, per far brillare nella vita la gioia e la pace del Risorto.

X Angelo Vescovo (Tratto dal messaggio di Pasqua)